17.06.2014 16:44
La prima regola è informarsi, documentarsi online, in un'associazione a tutela dei consumatori, da chi ha già avuto esperienze di assicurazioni di viaggio o di viaggi all'estero.
E' molto utile utilizzare i comparatori delle assicurazioni disponibili online: sono molto diffusi e consentono di risparmiare molto tempo. Sono piuttosto trasparenti nel dare informazioni sui costi e servizi offerti dalle singole assicurazioni.
In linea generale, occorre ricordare che il prezzo di un’assicurazione di viaggio varia in base alla destinazione del viaggio, alla tipologia della polizza, alla durata del soggiorno.
Facciamo un esempio: nel caso di un viaggio di due settimane con copertura base ossia assicurazione bagaglio, sanitaria, responsabilità per danni a terzi, il costo varia dai 15 ai 50 euro se si tratta di un viaggio in Italia, dai 30 ai 60 euro se si tratta dell'Europa, circa 70 euro in Usa e Canada e fino ai 100 euro per il resto del mondo.
Per chi viaggia spesso, è consigliabile stipulare una polizza "multi viaggio" che prevede il pagamento di un premio annuo e dura per 365 giorni.