Calcola il preventivo e blocca il prezzo
Si può sospendere l'assicurazione dell'auto ???
Può accadere che per motivi di varia natura un automobilista si trovi a non guidare per un periodo prolungato. L'assicurazione per la responsabilità civile però estende la propria copertura anche ai periodi in cui l'auto non viene usata, e di conseguenza viene pagata a prescindere dall'utilizzo effettivo del mezzo.
La legge prevede però che la polizza possa essere sospesa a richiesta del contraente. Chi sa di non dover utilizzare l'auto per un determinato periodo può pertanto sospendere l'efficacia della polizza per un lasso di tempo dai 3 mesi ad 1 anno.
Per ottenere la sospensione è sufficiente inviare una raccomandata a.r. alla propria compagnia assicurativa esprimendo la volontà di bloccare temporaneamente la copertura della polizza. La sospensione avrà però effetto nel momento in cui consegneremo fisicamente il tagliando assicurativo e la carta verde alla nostra assicurazione.
La procedura non ha alcun costo, e di fatto il premio viene congelato in attesa di essere riattivato quando decade la sospensione. E' importante ricordare che nel periodo di sospensione l'auto non può in alcun modo circolare, nè tantomeno sostare in strade pubbliche.